Mare Nostrum Awards 2018, cinque giornalisti premiati da Bruno Vespa & Co.

19 Giugno 13:47 2018 Stampa questo articolo

Il Mediterraneo che unisce, piuttosto che dividere. Le autostrade del mare come “infrastruttura naturale” di dialogo, rispetto dell’uomo e dell’ambiente. E l’utopia che diventa realtà di traghetti a impatto “quasi” zero, con batterie capaci di autoalimentarsi. Per qualche istante, nel cuore di Roma, sul rooftop del Marriott Grand Hotel Flora, l’Italia si riappacifica con il suo mare. Lo fa celebrando i vincitori dell’11ª edizione del Premio giornalistico internazionale Mare Nostrum Awards, bandito dalla rivista Grimaldi Magazine Mare Nostrum e patrocinato dall’Ordine nazionale dei giornalisti.

La serata si apre con il ricordo di Folco Quilici, per anni presidente della giuria, oggi sostituito da Bruna Vespa, presente in sala anche in qualità di “vignaiolo”, con i vini della sua cantina serviti ai tavoli del gala dinner. Maestro di cerimonie, come da tradizione, il presentatore Massimo Giletti, che all’indomani dell’ultima puntata del suo programma Non è l’Arena introduce i cinque vincitori dell’edizione 2018 del Premio.

I Mare Nostrum Awards, per un totale di 50mila euro, sono stati assegnati: al giornalista greco Manolis Dimellas per l’articolo dal titolo “Autostrade del mare: quando le terreferme diventano una”, pubblicato su huffingtonpost.gr; alla spagnola Silvia Fernandez per il servizio “Le autostrade del mare che la Brexit non fermerà”, sul quotidiano El Mundo; a Samira Hamrouni per l’articolo “E se la soluzione venisse dalle autostrade del mare”, pubblicato sul settimanale tunisino La Presse Business; al marocchino El Mostafa Fakhir per il servizio “Autostrade del mare: la loro riuscita non passerà che attraverso una complementarietà tra trasporto stradale e trasporto marittimo”, sulla testata online marocchina maritimenews.ma; all’italiana Antonella Maffei per i videoservizi andati in onda sul Tgr Campania.
Per finile il Premio speciale “Cavaliere del Lavoro Guido Grimaldi”, istituito dalla famiglia Grimaldi, riconosciuto a Enzo Cappucci, giornalista Rai e fotografo.

La prossima edizione del Premio Mare Nostrum Awards – finalizzato a promuovere la valorizzazione e lo sviluppo delle Autostrade del mare dal punto di vista economico, sociale, turistico e ambientale – sarà lanciata a settembre 2018 e si concluderà ad aprile 2019. Il bando sarà disponibile nelle sedi degli Ordini regionali dei giornalisti e sui siti www.grimaldi.napoli.it e www.grimaldi-lines.com.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore

Roberta Rianna
Roberta Rianna

Direttore responsabile

Guarda altri articoli