Da Malta alla Croazia: tutti gli eventi dell’estate 2017

13 giugno 13:27 2017 Stampa questo articolo

Da Malta fino alla Croazia, passando per Spagna, Grecia, Marocco o anche le nostre due isole: Sicilia e Sardegna. Tanti gli eventi pronti a scaldare l’estate mediterranea, ormai alle porte, tra festival, spettacoli teatrali ed esibizioni musicali come quelle di scena a Capo d’Orlando, che vedrà salire sul palco della 24esima edizione del Capo d’Orlando Blues artisti del calibro di Corey Harris, Baba Sissoko e Marco Corrao. Per gli amanti del buon vino, invece, le feste di Dragogna, in Slovenia, o di Haro, in Spagna.

Malta
Attard. Il 27 giugno si tiene l’Isle of Mtv, concerto gratuito più atteso dell’estate che ogni anno registra 50mila spettatori davanti a una line up clamorosa che porterà sul palco, tra gli altri, Chainsmokers, Dnce, Jonas Blue, Don Diablo, Kungs, Cheat Codes. Dove: Ta Qali National Park.

Valletta. Dal 7 al 9 luglio, al Marsovin Summer Wine Festival, degustazioni di oltre 30 vini doc e Igt tutti prodotti da Marsovin con vitigni coltivati a Malta e Gozo (costo del biglietto: 16 euro a persona). Dove: Presso i giardini Hastings, sui bastioni di Valletta.

Mdina. Terza edizione per la tre giorni, 21-23 luglio, del Malta International Food Festival luogo ideale per testare ricette e bevande internazionali. Dove: Dentro le mura della città di Mdina.

Attard. Organizzato da un birrificio storico, il Simonds Farsons Beer Festival, riunisce migliaia di persone all’insegna degli spettacoli dal vivo, ma soprattutto del buon mangiare e bere. Dal 28 luglio al 6 agosto. Dove: Ta Qali National Park.

Slovenia
Lubiana. Dal 27 giugno al 31 agosto si tiene il Festival di Lubiana, il più antico del Paese. Il ricco calendario di eventi, dai concerti all’opera e al balletto, prevede artisti di fama internazionale. Dove: Nel pittoresco Teatro estivo di Križanke.

Promette di coniugare musica, design e moda con piatti gourmet versione street style, lo Slovenia Food Truck in programma dal 30 giugno al 1° luglio. Dove: Congress Square, Lubiana.

Dragogna. Ricca offerta di vino, aglio e altri prodotti caserecci locali alla Festa del vino e dell’aglio, 15 e 16 luglio. Gli abitanti del villaggio aprono le loro fattorie ai visitatori per mostrare le antiche tradizioni, mentre la sera si va a ballare alla festa del villaggio. Dove: Nova vas.

Portorose. Nell’Istria slovena, Le notti di Portorose, 11-15 agosto, accenderanno la località balneare con un programma musicale imperdibile, uno spettacolo di fuochi d’artificio con giochi d’acqua e di luce.

Spagna
Madrid. La grande festa dell’orgoglio Lgbt, il World Pride Madrid si tiene dal 22 giugno al 2 luglio, quando la città sarà invasa da un fiume di eventi e persone per le principali via e piazze. Dove: L’epicentro della manifestazione sarà il quartiere di Chueca.

Catoira. Il 6 agosto si torna indietro nel tempo con la processione vichinga. La prima domenica del mese infatti gli abitanti della Galizia mettono in scena un originale spettacolo che fa rivivere le invasioni subite più di un secolo fa.

Haro. Nel giorno dedicato a San Pedro, il 29 giugno, si tiene da anni la Festa del vino. In quest’occasione è possibile assistere a un combattimento speciale: due bande si scontrano a colpi di “litri di vino” fino a mezzogiorno. Poi si festeggia tuti insieme nella piazza della Paz. Dove: Haro, cittadina della regione La Roja.

Sicilia
Cuastonaci. Allo Spincia Fest (8-16 luglio) la protagonista indiscussa è la «spincia», un dolce tipico ed inimitabile della provincia trapanese, realizzato con ingredienti semplici: farina, latte e patate. Dove: Baia di Cornino, a Custonaci (Trapani).

Capo d’Orlando. Il bluesman americano Corey Harris, il polistrumentista e griot africano Baba Sissoko e ancora Blair Crimmins and the Hookers, e Marco Corrao, sono solo alcuni degli artisti nazionali e internazionali che saliranno sul palco della 24ª edizione del Capo d’Orlando Blues, festival dell’integrazione culturale, in programma dal prossimo 22 al 30 luglio. Dove: Capo d’Orlando, Messina.

Marocco
Essaouira. Dal 29 giugno al 1° luglio va in scena il Festival Gnaoua et Musiques du Monde a Essaouira, una delle manifestazioni più importanti del Paese. Si balla ai ritmi della musica gnaoua, jazz, afrobeat.

Sardegna
Berchidda. Anche quest’anno Paolo Fresu dirige la Time In Jazz a Berchidda (8-16 agosto), trentesima edizione di uno dei festival dedicati al genere musicale più apprezzati tra gli eventi di musica dal vivo. Dove: Berchidda, Sassari.

Grecia
Atene. Sono oltre 70 gli spettacoli di musica, teatro e danza in cartellone al Festival di Atene ed Epidauro (fino al 19 agosto). Dove: In programma sia in vari teatri e locali della capitale ellenica, che nel magnifico scenario dell’antico teatro di Epidauro.

Santorini. Dura tutto il mese di agosto l’Ifestia Festival a Santorini. La kermesse include manifestazioni culturali, concerti, spettacoli di danza tradizionale e fuochi d’artificio che richiamano l’eruzione del vulcano dell’isola.

Francia
Parigi. Sempre molto atteso, quest’anno Rock En Seine Parigi va in scena dal 25 al 27 agosto. Dove: Il festival si tiene all’interno del Domaine National de Saint-Cloud, alle porte della capitale francese dove verranno allestiti 5 palchi dove ascoltare la vera musica indie-rock.

Marsiglia Dal 19 al 29 luglio sul palco del Marseille Jazz des Cinq Continents saliranno, tra gli altri, artisti come Herbie Hancock, Norah Jones, Imany e George Benson. Dove: Theatre Sylvain, Mucem, Palais Longchamp e Opera.

Croazia
Sibenik. Per due mesi Sibenik diventa la città dei piccoli, grazie al Festival Internazionale del Bambino con il quale si celebra la loro fantasia e creatività grazie a laboratori e spettacoli animati, ricordando a tutti i visitatori quanto sia prezioso il mondo dei giochi, della gioia e della bontà infantili (fino al 1° luglio). Dove: Sibenik.

Zagabria. Dal 22 giugno al 2 luglio va in scena la Slatki gusti-Sweet Festival manifestazione super golosa nel cuore di Zagabria. I visitatori potranno assaggiare i numerosi dolci e torte della tradizione croata oltre ad assistere a show di danza e musica. Dove: Al parco Zrinjevac.

Dubrovnik. Dubrovnik Summer Festival (10 luglio-25 agosto). Arrivato alla 68ª edizione il festival è di sicuro il più famoso del Paese e, per quest’anno, proporrà oltre 80 spettacoli tra musica, danza, teatro di livello nazionale ed internazionale nel centro della città.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore