Puglia in prima fila alla Itb di Berlino

06 Marzo 11:51 2017 Stampa questo articolo

La regione Puglia investe sul mercato tedesco con una massiccia presenza alla Itb di Berlino che si apre mercoledì: nello stand di Pugliapromozione, infatti, saranno presenti circa cinquanta operatori turistici pugliesi, 24 co-espositori, con desk personalizzato, e altre 26 aziende che saranno comunque in fiera, con una zona degustazione e cooking class per la promozione e valorizzazione della Puglia e delle sue specialità.

«La fiera del turismo di Berlino resta un appuntamento imperdibile. La Puglia guarda sempre con molto interesse al mercato tedesco che resta uno dei più importanti per il turismo pugliese – ha spiegato  l’assessore all’Industria turistica e culturale, Loredana Capone – Con più di 129 mila arrivi e 712 mila pernottamenti la Germania  ha continuato  ad essere anche nel 2016 il primo mercato turistico di riferimento per la Puglia, seguita da Francia, Svizzera, Regno Unito e Belgio. Un mercato incoraggiante per la buona destagionalizzazione dei flussi: i picchi di arrivi e presenze in Puglia di turisti tedeschi premiano i mesi spalla giugno e settembre».

Nel 2016, tra l’altro, la Germania ha consolidato la sua posizione  al vertice della classifica dell’incoming dall’estero in Puglia con una media di 5,4 notti di soggiorno (un punto in più rispetto al valore regionale) e una crescita del +7,6% per gli arrivi e del +4,7% rispetto all’anno precedente, secondo i  dati provvisori elaborati dall’Osservatorio sul Turismo della Regione Puglia.

L’andamento degli arrivi e delle presenze dei tedeschi denota due importanti picchi: il primo nei mesi di maggio e giugno e il secondo nel mese di agosto e settembre, rendendo particolarmente significativi i mesi spalla (giugno e settembre). Le principali motivazioni che spingono i tedeschi a scegliere la Puglia sono legate ai prodotti balneare, cultura e natura ed enogastronomia.

Le località turistiche pugliesi maggiormente frequentate dai tedeschi continuano a essere principalmente quelle del Gargano e del Salento. Ai vertici Vieste che accoglie il 12% dell’incoming e ben il 20% dei pernottamenti, seguono Ugento (9% degli arrivi) e Bari (8%), aree che nell’ultimo biennio hanno aumentato la loro notorietà su questo mercato (un punto percentuale in più per Ugento rispetto al 2015 e ben due punti per Bari).

Nella top five delle destinazioni pugliesi predilette dai tedeschi si trovano altre due località del Salento: Lecce e Otranto che assieme ospitano il 9% degli arrivi regionali provenienti dalla Germania. Il mercato tedesco, per la Regione Puglia,  continua  ad essere vantaggioso per la sua capacità di spesa turistica e per l’attenzione alla tutela ambientale. Tra le tipologie ricettive maggiormente scelte si trovano ancora una volta gli hotel 4 stelle con il 42% sul totale (38% nel 2015) cui seguono i campeggi  3 stelle (10,1%). Il settore luxury, infine, vanta nel 2016 uno share del 4% circa dei flussi.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore