I4T, la formula “Tutto Compreso” traina il fatturato delle polizze

18 Dicembre 10:10 2017 Stampa questo articolo

Si chiude con incrementi a doppia cifra nel fatturato (tra il 15 e il 20%) l’anno operativo di I4T, uno dei  principali player di mercato tra gli intermediari assicurativi specializzati sul segmento agenzie di viaggi.

«Abbiamo chiuso l’anno fiscale al 31 ottobre – spiega l’amministratore delegato Christian Garrone – e possiamo confermare un altro anno in segno positivo. Dalle prime analisi possiamo dire di aver registrato un incremento di fatturato che oscilla fra il 15 % ed il 20 %. È il settimo anno di crescita consecutivo sul portale I4T. Anche nel comparto “Responsabilità Civile professionale” abbiamo incrementato ulteriormente la nostra quota di mercato con nuovi clienti, con un +15% circa che dovrebbe comportare una ulteriore quota circa del 2%. Questo ci porta ad un market share sul territorio nazionale di circa il 20 % assicurato. È andato in crescendo anche il rapporto con i network che hanno registrato una media incremento del 7%».

Attualmente I4T conta circa 3.500 agenzie iscritte al rinnovato portale, online dallo scorso 9 novembre, e da queste cifre parte una crescita generalizzata, complice anche l’entrata in vigore lo scorso giugno dell’obbligo del Fondo di Garanzia, che a tutt’oggi, non vede allineate e in regola molte agenzie di viaggi che si occupano non solo di intermediazione ma anche di pacchettizzazione.

«Non possiamo che essere soddisfatti del riscontro che troviamo da parte delle agenzie di viaggi – prosegue Garrone – e stiamo mettendo in campo altri strumenti per essere sempre più vicini alle esigenze degli attori del comparto dell’intermediazione turistica, cercando di modellare i nostri servizi su di essi. Come intermediari abbiamo chiara la difficoltà di agire in un mercato così competitivo e altrettanto chiaro che i nostri clienti hanno bisogno di partner specializzati e professionali che possano essere di supporto alle loro richieste con tempi e modi risolutivi».

Il prodotto che finora ha riscosso la maggior presenza sul mercato rimane la polizza “Tutto Compreso” con spese mediche e annullamento incluse, che vede nei viaggi in Europa il 60% delle vendite, ancora in crescita. Sul prodotto senza la clausola “annullamento” lo share delle destinazioni si modifica e gli Stati Uniti si attestano come la mete per la quale viene venduto il maggior numero di polizze con quasi il 50% delle vendite.

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Andrea Lovelock
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