I grandi numeri di #Bit2018. E l’hashtag diventa trending topic

I grandi numeri di #Bit2018. E l’hashtag diventa trending topic
14 febbraio 14:45 2018 Stampa questo articolo

Si è conclusa a fieramilanocity l’edizione 2018 di Bit, la Borsa Internazionale del Turismo, che ha registrato 46mila visitatori, 2.550 esponenti accreditati dei media italiani e internazionali, di cui più di 500 travel blogger, e 1.500 i top buyer italiani ed esteri provenienti da 79 Paesi, con delegazioni particolarmente numerose da Centro e Sudamerica, Medio Oriente, Est Europa, India, Russia e Usa.

«Con circa 34.100 incontri prenotati e quasi 15mila incontri conclusi, il business matching si conferma uno dei nostri grandi punti di forza – afferma Fabrizio Curci, amministratore delegato di Fiera Milano Spa – e il tasso di conversione salito al 43%, dal 29% del 2017, sottolinea la nostra capacità di creare un incontro sempre più mirato fra domanda e offerta. Bit è una piattaforma di business importante per gli operatori italiani e un riferimento per tutta l’area euromediterranea».

Gli operatori hanno apprezzato in particolare il coinvolgimento tanto di operatori e viaggiatori e l’opportunità di avviare nuove partnership anche in ottica collaborativa. Clima positivo anche per Antonella Prete, dirigente settore Turismo & Attrattività Regione Lombardia: «Il bilancio di questa Bit 2018 è positivo e incoraggiante. In occasione della fiera abbiamo potuto avviare anche una preziosa collaborazione con la Regione Puglia, il cui obiettivo è la promozione delle differenze. I nostri progetti guardano sempre più all’internazionalità anche se per il momento il maggiore interesse verso la nostra regione viene proprio dagli italiani».

«Anche quest’anno siamo estremamente soddisfatti di questa manifestazione, che si conferma un momento molto importante per consolidare il rapporto con i player del settore e le adv, che restano il nostro principale canale distributivo – le fa eco Leonardo Massa, country manager di Msc Crociere – Abbiamo anche apprezzato l’opportunità dell’apertura domenicale al consumatore finale che ha registrato grande affluenza. Per noi il 2018 è un anno ricco di novità e la nostra partecipazione a Bit ci ha consentito di raccontarle nel dettaglio».

«La novità di quest’anno per noi è stata l’annuncio della partenza del Giro d’Italia proprio da Israele – aggiunge Mariagrazia Falcone, direttore ufficio stampa & Pr dell’Ufficio Nazionale Israeliano del Turismo – e il corner dedicato ha riscosso grande successo coinvolgendo in maniera attiva non solo il pubblico ma anche la stampa e gli operatori».

Soddisfatti anche i buyer internazionali, che trovano in Bit un insostituibile osservatorio sui trend oltre che una piattaforma di relazioni con operatori tanto italiani quanto internazionali.

«Qui ho trovato molta innovazione, nuove tendenze e nuove idee – dice il direttore di un’importante operatore Mice di Città del Messico – ed è stata anche un’occasione molto utile per fare networking, entrando in contatto con realtà che propongo soluzioni alternative di qualità, come le ville e le isole minori, che rispondono alle richieste dei nostri clienti più esigenti».

«Sono una veterana di Bit e mi sembra che questa edizione segni un cambiamento di ritmo significativo – aggiunge la executive director di un grande t.o. est-europeo con sede a Budapest – Nei Paesi dell’Est la richiesta per la destinazione Italia si sta ampliando dalle grandi città alle aree più periferiche, con grandi potenzialità per il futuro».

Molto apprezzata anche la crescente qualità dei contenuti del ricco palinsesto di eventi. Oltre a 90 incontri organizzati da Bit e No Frills, proposti anche momenti di approfondimento nelle aree specializzate, individuati in collaborazione con advisory board di esperti nelle rispettive tematiche: più di 6.750 i partecipanti coinvolti, ai quali si aggiungono le decine di eventi organizzati direttamente dagli operatori.

Rilevante, infine, anche l’impatto social della manifestazione: prevalentemente positivo il sentiment mentre #Bit2018 è stato nei trending topic di Twitter in tutti e tre i giorni di manifestazione, con un reach di 2.313.765 persone. Oltre 39.500.000 le impression dell’hashtag sui social.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore