Originaltour: i tuoi viaggi TOP QUALITY
Voli per l'Albania, commissioni di vendita fino all'8%
Giornale del 13 Giugno 2008 - Speciale Traghetti
NOTIZIE DELLO SPECIALE
NAVIGAZIONE PDF
Uscita numero 111 del 13-06-2008
Speciale Traghetti
ALLEANZE
Holiday autos e Air Bee
Partnership per estendere il servizio di autonoleggio holiday autos anche ai clienti del vettore – attraverso la sezione dedicata “Bee Car”.
DESTINAZIONI
Gioca e vinci la Malesia
L’Ente del Turismo della Malesia e Seiviaggi lanciano un concorso che offre al vincitore un viaggio per due persone nel paese asiatico.
ONLINE
Al cinema con Avis
Per ogni noleggio effettuato in tutti i giorni della settimana e w/e, Avis regala due biglietti omaggio del circuito Hollywood Movie Money.
OPERATORI
Il Tucano regala un libro
"Marco Polo-Un fotografo sulle tracce del passato" racconta gli orizzonti del Lontano Oriente lungo le antiche Vie dalla Seta.
In Terra Santa con Easy Israel
Per ricordare il 60 anni dalla fondazione dello Stato di Israele, il t.o. specialista programma un tour di 10 giorni con partenza il 14 settembre.
Paola Schiavone in Idee per Viaggiare
Paola Schiavone è entrata a far parte dello staff di Idee per Viaggiare con l’incarico di Assistente Direzione Sales & Marketing.
Prenotazioni in tempo reale con il Capitano
Il t.o. romano di Lelio Carfora, dedica un ramo d’impresa alla vendita di trasporto marittimo, anche abbinato alla sua offerta sul Mediterraneo.
OSPITALITA'
Directory Mice per IHG
Inter Continental Hotels Group lancia la directory Meetings, Conferences & Events per l’area EMEA, Con oltre 4.400 meeting room in più di 45 paesi.
SPECIALE TRAGHETTI
Adria Ferries, da novembre Bari-Durazzo
Il vettore marchigiano Adria Ferries collega l’Albania sulla linea Ancona - Durazzo con due unità, e da novembre parte anche la Bari – Durazzo.
Agamare, il Nord vince
Continua a crescere il Nord Europa dell’operatore specializzato di Marzio Galeazzi, che l’anno scorso ha imbarcato oltre 56.000 passeggeri italiani su nove vettori in linea tra 14 paesi.
Agemar, Albania da Trieste e da Bar
La compagnia greca Ilion Line - rappresentata in Italia e in Europa da Agemar, agenzia marittima di Trieste – opera sull’Albania da Trieste e da Bari.
Azzurra Line per Montenegro e Albania
Agestea distribuisce in Italia i collegamenti di Azzurra Line, che con la sua nave Azzurra  collega Bari a Dubrovnik, Bar,  Cattaro e Durazzo.
Blue LIne, Ancona-Spalato tutto l’anno
Il vettore croato Blue Line collega Ancona e Spalato tutti i giorni e tutto l’anno con due unità, in alta stagione  tre frequenze settimanali in più. 
Corsica Sardinia Ferries, Sardegna all inclusive
La nuova Piombino-Bastia di Corsica Sardinia Ferries è la più rapida per la Corsica. Nuove anche la Bastia-Golfo Aranci, e la Sardegna 'senza sorprese'.
Ellade, cresce l'offerta sull'Albania
Tra le novità di quest’anno si segnala anzitutto la crescita dell’offerta sull’Albania: da Otranto Skenderbeg Lines ora parte con una nave.
Emilia Romagna Lines per la Croazia
Emilia Romagna Lines collega l’Emilia Romagna alla Croazia da giugno a settembre, con il catamarano da Cesenatico, Ravenna,  Rimini e Pesaro.
GNV investe sulle adv
Pricing aggressivo e investimenti sulla distribuzione da Grandi Navi Veloci, con il primo regime commissionale variabile, e presto con il nuovo booking online.
Grimaldi, le nuove navi
Con due nuove navi quest’anno – Cruise Roma appena varata, Cruise Barcelona da settembre – il Gruppo di Napoli aggiunge alla flotta altri 6.600 posti.
Hellenic Lines, l’Egeo tutto online
Hellenic Lines, specialista per i trasporti e le vacanze in Grecia, prenota online le linee internazionali e anche le tratte domestiche per tutte le isole.
Il software di Neido.com
FastBOOK è un sistema avanzato di booking e biglietteria per i traghetti, pensato per coniugare le esigenze di vettori e distribuzione, agenzie o GSA.
Il traghetto più veloce al mondo
Shinas, il primo di due catamarani costruiti per il Sultanato dell’Oman dal cantiere Austal, è il traghetto con motori diesel più veloce del mondo.
Jadrolinija, cinque navi sulla Croazia
Confermato tutto l'operativo di Jadrolinija, il vettore croato rappresentato in Italia dall’agenzia marittima Capt. P. Amatori di Ancona.
L’estate di Venezia Lines
Nell’operativo, pensato per favorire il traffico turistico, ci sono la tratta da  Venezia per Parenzo-Rovinio, e la Venezia-Lussino.
L' Evoluzione di Endeavor
Il vettore ellenico in linea da Brindisi per la Grecia (anche su Cefalonia) ha aggiunto la terza nave alla flotta, e annuncia l'ingresso di una quarta nel 2009.
La campagna di TTTLines
Giulia Mango, 28 anni, è la titolare del seno statuario che campeggia sulla enormi affissioni di TTTLines e che ha provocato tamponamenti e ingorghi.
La libertà di Tirrenia
Auto a 1 euro sulla Civitavecchia-Olbia: Tirrenia ha ottenuto dal Ministero dei Trasporti l’uscita dal sistema di convenzione pubblica; la Genova–Porto Torres è 'libera' dal 2007.
Lorusso, Grecia e Albania con Ventouris
La storica agenzia Lorusso di Bari è gsa di Ventouris Ferries, che da oltre un quarto di secolo collega il porto di Bari con Grecia e Albania.
Medmar, otto unità tutte su Napoli
Quest’anno, in piena riorganizzazione, la compagnia della famiglia d’Abundo opera con una flotta di otto unità solo le rotte sul Golfo di Napoli.
Mezzo milione in Grecia con Anek
Il vettore cretese collega l'Italia alla Grecia da Venezia e da Ancona con quattro unità, oltre che il Pireo con Creta e ora anche con le isole Cicladi.
Minoan cresce con i gruppi
Nel 2007 il vettore ha trasportato nell’Adriatico quasi 600.000 passeggeri, operando da Venezia e Ancona per Igoumenitsa, Corfù e Patrasso tutto l’anno.
Moby, l’ora di consolidare
La parola d’ordine ora è consolidare, dopo il balzo di crescita che con due navi in più e due nuove rotte  ha portato alla compagnia i numeri del 2007.
Morfimare, il gsa dell’Adriatico
L'operatore barese specializzato per la distribuzione di trasporto marittimo, nel 2007 ha imbarcato oltre 300.000 passeggeri italiani sull’Adriatico.
Napoli-Catania con TTTLines
Con i suoi due car ferries Partenope e Trinacria, TTTLines collega Napoli a Catania, tutti i giorni e in entrambi i sensi, da aprile a ottobre con camping on board.
NGi - Navigazione Generale Italiana
NGi - Navigazione Generale Italiana,  si è aggiudicata la gara per i collegamenti tra Milazzo e le Isole Eolie, dove opera due corse al giorno dal lunedì al sabato.
Snav, 10 navi nel 2010
Sette navi nel 2009 e poi dieci nel 2010 per Snav, che da ora raddoppia l’offerta sulla Sardegna, con due unità. Anche qui con il con pricing progressivo, in base al riempimento nave.
SNCM, la Corsica e il Maghreb
Il vettore francese collega la Corsica da Nizza e Marsiglia, la Sardegna da Marsiglia, e anche i porti del Maghreb, per un forte traffico etnico.
Sostenibili, quindi vincenti
Sostenibilità ed efficienza sono le armi dei traghetti per competere con le altre forme di trasporto: ne parleranno gli armatori nella conferenza di Interferry, a Hong Kong in ottobre.
Superfast, prezzi ad hoc per famiglie
Tornano con il vettore ellenico, rappresentato in Italia dal Gruppo Morandi di Ancona, il camping on board e le formule tariffarie a forfait.
Traghetti, ecco il pricing calibrato
La sfida sull’estate si annuncia tesa per i traghetti, che affrontano la domanda tardiva e indebolita con un'escalation di offerte, advance booking prolungato e soprattutto con il pricing sempre più calibrato sul riempimento nave. Anche qui le adv tengono saldamente la presa sul mercato, con piani commissionali più flessibili e incentivazioni, mentre arrivano ancora nuove navi.
Ustica Lines ricorre al Tar
Destino incerto per la linea su Egadi ed Eolie di Ustica LInes, dopo che il vettore ha presentato ricorso al Tar nel corso della gara per la concessione.
Virtu Ferries dalla Sicilia a Malta tutto l'anno
Il vettore maltese Virtu Ferries opera tutto l’anno il collegamento veloce tra la Sicilia e Malta, con trasporto passeggeri e auto, da Catania e da Pozzallo.