FlyKube, il viaggio ultra low cost si fa al buio

16 Novembre 07:00 2017 Stampa questo articolo

In Italia arrivano le vacanze a sorpresa. La formula, molto in voga negli Stati Uniti dove questo tipo di turismo è nato, debutta ora anche da noi con la start up FlyKube, che punta a cambiare le abitudini di viaggio di chi prenota su internet: non sono più i clienti a organizzare nel dettaglio il viaggio di un weekend ma è il tour operator a cucire addosso all’utente la soluzione migliore. Secondo Repubblica.it l’idea è venuta a tre under 35, un italiano Paolo Della Pepa e due catalani Sergi Villa e Albert Cuartiella, che gestendo un’agenzia di viaggi a Barcellona hanno a che fare con i viaggi last minute tutto l’anno. L’offerta parte da 100 euro per volo + due notti in hotel, strutture da 3-4 stelle, ma se si è fortunati si riesce anche a ottenere il soggiorno in un 5 stelle.

Tre le opzioni proposte, tutte accomunate dalla stessa filosofia di fondo: essere all’oscuro di almeno un aspetto del viaggio, fino a poche ore prima della partenza. A decidere il resto sarà l’utente, come ad esempio l’aeroporto in cui imbarcarsi, tra uno tra i cinque scali italiani previsti: Roma, Milano, Venezia, Napoli, Firenze, la meta o la data, che determineranno il risultato e il prezzo finale. Con Destinazione a sorpresa, spendendo 150 euro, si decidono i giorni in cui si vuole partire, ad esempio dal venerdì alla domenica oppure dal sabato al lunedì, ma non la destinazione. Sarà l’algoritmo del sito – in base all’aeroporto di partenza e alle disponibilità – a restringere il campo tra una ventina di grandi città europee. Il cliente potrà subito scartare tre mete e dopo due giorni, riceverà una mail con i biglietti aerei, la prenotazione dell’hotel e una guida della città con i consigli di viaggio. L’alternativa, sempre al costo di 150 euro, è Giorni a sorpresa scegliere il luogo in cui pianificare una breve vacanza. La data precisa, però, viene comunicata con cinque giorni d’anticipo. Per i più avventurosi c’è poi Tutto a sorpresa, conoscendo solo il mese del viaggio mentre albergo, città e weekend rimarranno ignote, anche qui, fino a cinque giorni prima della partenza. Unica certezza l’aeroporto d’imbarco, sempre e comunque a discrezione del cliente.

Mentre per ciascuna delle scelte di viaggio proposte l’altro punto fermo sta nei sovrapprezzi applicati: per ogni cambiamento al servizio standard offerto da FlyKube, come orari preferiti per il volo o l’eliminazione dal calendario, viene, infatti, applicato un’aggiunta finale sul prezzo finale a partire da 5 euro in su.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore