Expedia agli hotel: «Così si guadagna con i pacchetti»

17 Novembre 08:15 2017 Stampa questo articolo

I pacchetti sono tra le soluzioni più vantaggiose ed efficaci per incrementare la domanda di mercato nel settore alberghiero. È questa in sintesi la soluzione che Expedia consiglia agli hotel partner, ovvero puntare sulla prenotazione combinate di hotel, voli e noleggio auto. «Il pacchetto garantisce una possibilità di acquisto di più servizi in un’unica soluzione, con evidenti vantaggi per gli albergatori rispetto alle vendite del solo hotel: maggiori profitti, una finestra di prenotazioni più ampia, una volta e mezzo superiore rispetto a quella delle prenotazioni di solo hotel, e soggiorni più lunghi», ha affermato Giovanni Moretto, director market management, Expedia login partner service Italia. Nel nostro Paese, solo tra il primo trimestre del 2016 e il primo trimestre del 2017, c’è stato un incremento del 20% della domanda di soggiorni facenti parte di pacchetti.

Insomma, pacchetti uguale profitti. «La propensione alla spesa di chi prenota il pacchetto è più elevata rispetto alla prenotazione della singola struttura alberghiera. Gli albergatori, infatti, tendono a utilizzare il canale pacchetto come veicolo per scontistiche. Di conseguenza, l’utente tende a compiere un up selling, portando così maggiori ricavi per l’albergatore», precisa Moretto. E nell’ambito di prenotazione di pacchetti, le destinazioni che hanno performato meglio in sulla base del numero di notti sono state Roma, che ha segnato un più 40% della quota totale dei soggiorni facenti parte di pacchetti in Italia, seguita da Milano, Firenze e Napoli. «Roma, Venezia, Milano, Firenze e Napoli sono state invece le mete italiane nelle quali la durata del soggiorno per le prenotazioni di pacchetti è stata superiore rispetto a quella delle prenotazioni solo hotel».

Ma come trarre il massimo vantaggio dall’offerta di pacchetti? Secondo Expedia ci sono cinque leve su cui gli albergatori dovrebbero puntare: capire l’importanza dell’aggiunta del segmento volo, capire come si adatta il mercato e quali pacchetti prenotano i viaggiatori; differenziare la propria struttura dalle altre e fare affidamento sugli esperti del settore.

«Per facilitare tutto questo lavoro abbiamo creato Epc, l’ExpediaPartnerCentral, uno strumento di analisi fornito gratuitamente a tutti i nostri albergatori partner per tenersi sempre informati ed essere competitivi sul mercato. In tempo reale, permette di analizzare la concorrenza, leggere i commenti, consultare quelli che sono i ricavi netti e la quota di vendite rispetto alla concorrenza. Permette, insomma, di avere il polso dell’andamento del mercato alberghiero ottimizzando il tempo, grazie a un sistema di alert che l’albergatore stesso personalizza sulla base delle proprie esigenze, e risparmiando denaro, andando a spalmare i propri investimenti sulle voci messe in evidenza da eventuali carenze segnalate dagli utenti».

 

 

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Silvia Pigozzo
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