Etihad riduce le perdite, ma nel 2017 ancora in rosso

15 Giugno 12:02 2018 Stampa questo articolo

Ammontano a più di un miliardo e mezzo di dollari le perdite di Etihad Airways nel 2017. Dopo Qatar Airways che ha annunciato a più riprese che chiuderà l’ultimo anno finanziario riportando perdite consistenti, un’altra delle big del Golfo continua la sua traiettoria negativa dopo avere annunciato per il secondo anno consecutivo la chiusura in rosso dei propri conti, anche se con un miglioramento rispetto al 2016.

Le perdite, così, passano da 1,87 miliardi di dollari a 1,52, con un miglioramento del 22% della performance operativa, trainata da ricavi in crescita e abbattimento dei costi. Il nuovo bilancio, come si legge in una nota della compagnia, vede anche la riduzione del 7,3% dei costi unitari, nonostante l’aumento del prezzo del carburante (337 milioni i costi aggiuntivi), l’entrata in amministrazione straordinaria dei suoi equity partner Alitalia e airberlin e l’investimento iniziale in un ampio programma di business transformation. La compagnia aerea ha anche registrato un incremento dell’1,9% nei ricavi derivanti dalle attività core.

Per quanto riguarda poi l’ultimo trimestre, Peter Baumgartner, chief executive officer di Etihad Airways, ha dichiarato: «I ricavi derivanti dal traffico passeggeri hanno registrato una crescita del 9% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Le nostre performance in termini di puntualità hanno raggiunto livelli record e, dal punto di vista operativo, continuiamo a ridurre i costi senza compromettere la sicurezza e la qualità dei servizi in tutte le aree del business».

«Abbiamo fatto grandi progressi verso il miglioramento della qualità dei ricavi, la razionalizzazione dei costi, l’ottimizzazione del flusso di cassa e il rafforzamento del bilancio – ha aggiunto Tony Douglas, group chief executive officer di Etihad Aviation Group – Questi sono i primi passi per il nostro attuale percorso di trasformazione del business in un’attività che punta a una crescita finanziariamente sostenibile nel lungo periodo. Vorrei ringraziare tutti i nostri dipendenti per il duro lavoro e la dedizione che hanno mostrato nel 2017».

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore