Dal wellness alla Strada del Vino, Valdichiana Outlet rafforza le partnership

07 Maggio 09:56 2018 Stampa questo articolo

Dalle strade del vino alle terme, passando per le mostre d’arte: il carnet Land of Fashion di proposte di interazione con il territorio si arricchisce per Valdichiana Outlet Village (Vov). Tra shopping e cultura all’insegna di un turismo più internazionale, l’outlet rinnova le collaborazioni con diversi partner per offrire ai visitatori l’occasione di conoscere Arezzo, Siena e i dintorni.

Al centro dell’attenzione è la Toscana del vino nobile di Montepulciano, il celebre rosso che nel 1980 è stato il primo vino a fregiarsi della Docg, e delle vedute paesaggistiche che hanno reso la regione una meta famosa nel mondo.

Valdichiana outlet village la promuove attraverso i tour di Valdichiana Living, associazione che si occupa di valorizzare e promuovere la bellezza e la varietà della Valdichiana senese. Suo il progetto della Strada del vino nobile di Montepulciano che associa i produttori insieme a ristoratori, professionisti del settore ricettivo e termale, enti e i comuni di Cetona, Chianciano Terme, Chiusi, Montepulciano, San Casciano dei Bagni, Sarteano, Sinalunga, Torrita di Siena, Trequanda e l’unione dei comuni della Valdichiana senese.

«La partnership attivata l’anno scorso prosegue e ha come obiettivo quello di supportare la promozione del territorio a sud di Siena informando i nostri clienti su cosa visitare e sulle strutture ricettive più belle dove soggiornare – spiega il direttore di Vov Riccardo Lucchetti – Nell’outlet abbiamo uno spazio fisso dedicato all’associazione, inoltre presso l’infopoint vengono distribuiti i materiali informativi, e insieme organizziamo eventi per fare conoscere in anteprima il calendario di manifestazioni culturali della Strada del vino nobile». Tra esse il Bravìo delle botti di Montepulciano, la Giostra del saracino di Sarteano, il Palio dei somari di Torrita di Siena, la Festa dell’olio di Trequanda e la Fiera del cacio di Pienza, di cui il turismo incoming estero è attento estimatore, anche grazie alla popolarità della comunicazione social media a opera di blogger e turisti comuni.

L’outlet di Foiano della Chiana (Arezzo) è il terzo più visitato d’Italia, con una frequentazione di 4,5 milioni di visitatori all’anno, dei quali molti extra europei, con il Brasile come primo mercato d’oltreoceano, seguito da Argentina, Israele, Russia e Stati Uniti. Tra gli europei, Germania e paesi del Benelux sono tra i principali.

Seguendo la strategia aziendale di tutti e cinque i centri di Land of Fashion, cioè di creare intense relazioni con i territori nei quali sono situati, per massimizzare la visita degli appassionati di shopping con la conoscenza di percorsi meno conosciuti, Valdichiana outlet village ha esteso le partnership con le terme di Chianciano e di Rapolano, il circuito dei musei Munus e l’operatore incoming di casali e dimore storiche Emma Villas, che gestisce oltre 500 proprietà in Italia, molte di esse in Toscana. Gli accordi prevedono sconti vantaggiosi dietro la presentazione delle Village card oppure le One day card. In particolare, per quanto riguarda Emma Villas, a tutti i possessori delle carte di fidelizzazione dell’outlet viene concessa una riduzione del 15% sulla prenotazione e chi si presenta nei cinque outlet di Land of Fashion con un voucher di Emma Villas viene accolto con un aperitivo o un breakfast di benvenuto.

L'Autore