Costa Crociere, in arrivo due nuove navi green

04 Aprile 11:44 2017 Stampa questo articolo

È salpata dal porto di Savona la 24ª edizione de I Protagonisti del Mare, l’appuntamento annuale di Costa Crociere dedicato ai migliori partner commerciali e agenti di viaggi di tutto il mondo. L’evento, che si è svolto quest’anno su Costa Pacifica alla presenza di oltre 1.600 adv, è stato seguito in diretta su Costa Extra, così come sui profili Instagram e Twitter. Madrina di questa edizione, l’attrice e presentatrice Natasha Stefanenko.

«Come ogni anno rinnoviamo questo importante appuntamento dedicato ai nostri partner, per noi patrimonio strategico e di sviluppo, nonché i soggetti principali con cui creare business e dare forza a quel valore che vogliamo trasmettere attraverso il nostro brand», ha dichiarato Neil Palomba, direttore generale di Costa Crociere. Quest’anno, oltre alle categorie tradizionali – Area geografica, Top ten, Over the top – sono stati assegnati due nuovi riconoscimenti, Smart Business, che riconosce l’adv più innovativa, e Best seller of Costa Fly&Cruise Packages, che premia chi ha maggiormente valorizzato i pacchetti volo e crociera.

Il 2016 è stato per Costa Crociere l’anno dell’implementazione dei nuovi servizi su tutta la flotta, dalla ristorazione rinnovata – confermata la partnership con lo chef stellato Bruno Barbieri, che ha presentato un nuovo menù – all’intrattenimento ed escursioni. È stato l’anno che ha visto anche il lancio del nuovo modello di pricing e l’incremento dell’indice di reputazione.

E se il 2016 ha segnato per Costa l’era del rinnovo, i prossimi anni, a partire dal 2017, si apprestano a essere quelli che celebrano il rinnovabile e il sostenibile. Due asset su cui la compagnia sta fortemente incentrando investimenti in termini economici e di risorse. Come ha dichiarato ancora Palomba, Costa Crociere sta lavorando a uno sviluppo che pone l’ambiente al centro, «perché vogliamo minimizzare l’impatto su tutti quei territori che visitiamo, utilizzare le risorse in modo responsabile ed essere anche ambasciatori di un stile di vita sano, aumentando il benessere dei nostri clienti a bordo e diminuendo, di contro, lo spreco di cibo». Ecco perché Costa si è fatta promotrice dell’iniziativa Taste not waste, un progetto di sensibilizzazione a bordo delle navi per evitare ogni genere di spreco, da quello alimentare al consumo di acqua ed energia.

Una filosofia che strizza l’occhio al turismo sostenibile e responsabile, due concetti che Costa ha voluto applicare alle sue due nuove unità che vedranno la luce a partire da ottobre 2019. Ancora top secret i nomi e su quali rotte verranno impegnate. Si tratta di navi green di nuova concezione per quanto riguarda l’impatto ambientale, le prime a essere alimentate con gas combustibile liquefatto. La prima ospiterà 2mila e 600 cabine, il 75% delle quali dotata di balcone, per 6mila e 600 passeggeri. «Le nuove navi saranno anche ambasciatrici dell’italianità. Abbiamo pensato di aprire il primo museo di arte e design a bordo di una nave da crociera», ha anticipao Palomba. Il nuovo progetto sarà presentato ufficialmente alla prossima edizione del Salone del Mobile di Milano.

L’evento dei Protagonisti del Mare è stato inoltre l’occasione per presentare il nuovo catalogo Costa Crociere 2017/2018. La grande novità della stagione estiva 2018 è “Suggestioni Metropolitane” a bordo di Costa Mediterranea, che in una settimana toccherà le più interessanti città d’Europa in un’unica crociera. Per la stagione invernale da novembre 2017 a marzo 2018 saranno disponibili gli itinerari in India, Maldive, Mauritius, Seychelles, Emirati Arabi e Caraibi. Nuovamente proposti nella prossima stagione 2018, i due itinerari estivi a bordo di Costa neoClassica verso la Grecia e Costa neoRiviera nelle Baleari.

I Protagonisti del Mare: le agenzie premiate da Costa

Per la categoria “Top Ten”

Al di là dei Sogni (Roma)
Ali&Sof Viaggi (Roma)
Caputo Viaggi (Molfetta, BA)
Fisicara Viaggi (Caltagirone, CT)
Franco Rosso – Please Give Way (Milano)
Isola Bianca (Cusano Milanino, MI)
Polaris Viaggi (Bagnolo Piemonte, CN)
Promotur (Torino)
Simonetta (Reggio Calabria)
Zuccala’ (Siracusa)

Per la categoria “Over The Top”

Adda Viaggi (Cassano d’Adda, MI)
Agua Travel (Carovigno, BR)
Andirivieni Travel (Rossano, CS)
Bisazza Gangi (Messina)
Conca d’Oro Viaggi (Palermo)
I Viaggi del Principe (Savona)
Il Vagero (Viareggio)
MGM (Torino)
New Feeling Viaggi (Cagliari)
Osiris Travel (Genova)
Stat Viaggi (Casale Monferrato, AL)
Vi-Def (Savona)

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore

Silvia Pigozzo
Silvia Pigozzo

Guarda altri articoli