A Capri il primo hotel didattico d’Italia per gli studenti dell’alberghiero

19 Luglio 06:36 2018 Stampa questo articolo

Capri avrà il primo albergo didattico d’Italia. La Città metropolitana di Napoli, insieme con la Fondazione Its Bact, l’Isis Axel Munthe e il Comune di Capri, ha presentato alla Regione Campania un progetto per realizzare un laboratorio d’impresa didattica, turistica e alberghiera per la formazione, attraverso progetti di alternanza scuola-lavoro, degli studenti degli istituti alberghieri dell’area metropolitana.

L’albergo didattico avrà luce nella ex sede dell’istituto superiore Axel Munthe, che fino a un anno fa ospitava l’istituto alberghiero e che prima era stato sede delle scuole materne ed elementari di Marina Grande. Un edificio avveniristico, con sala ristorante e cucine attrezzate, che era stato progettato da Italo Prozzillo e costruito alla fine degli anni Sessanta.

Il progetto rientra nell’ambito dell’avviso pubblico per la formazione del piano triennale di edilizia scolastica 2018-2020 ai fini del relativo finanziamento, stimato in un milione e 186mila euro e prevede anche uno specifico schema di convenzione tra i quattro enti proponenti: contempla aperture prolungate, estive ed extra didattiche alla comunità del centro laboratoriale, anche in maniera autonoma dalla scuola.

«Tra le priorità c’è quella di investire nell’istruzione, nella formazione e nella professionalità dei nostri giovani, sviluppando le infrastrutture scolastiche e quelle che possono offrire esperienze didattico-lavorative», ha detto il sindaco della Città metropolitana Luigi de Magistris.

L’albergo didattico avrà laboratori specializzati in grado di consentire la simulazione delle attività lavorative nell’ambito turistico-ricettivo-ristorativo. L’obiettivo del progetto è convertire l’edificio in spazi didattici per garantire agli studenti un apprendimento «earning by doing» nelle varie fasi lavorative, al fine di formarli per le professioni più richieste dal mercato.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore