BestPerformer, così Gattinoni rivoluziona l’incentivazione

01 Febbraio 12:59 2018 Stampa questo articolo

Gattinoni Mondo di Vacanze annuncia la sesta edizione di BestPerformer, il piano di incentivazione per le agenzie di viaggi del Gruppo, che prenderà il via entro il prossimo 15 febbraio.

Il programma presenta numerose novità, a partire dal fatto che l’incentivazione diventa più un premio di produzione che una semplice over. In precedenza, infatti, si verificava che il fatturato valido per le over commission non corrispondeva al 100% della pratica, in quanto alcune voci non sono commissionabili (la quota d’iscrizione, per esempio). Nel 2018 invece, le agenzie che stabiliranno i propri traguardi sapranno esattamente quanta marginalità produrranno.

In passato, inoltre, si partiva dal fatturato dell’anno precedente, ci si dava un obiettivo di crescita e l’over corrispondente. “Da quest’anno l’over commission non sarà più percentuale ma un valore assoluto, con scalette precalcolate, per una maggiore trasparenza”, annuncia il network.
Le over sono riconosciute attraverso la rete che, oltre ad aggiornare mensilmente le agenzie sui propri risultati effettua anche i conteggi. Se l’agenzia li certifica, sarò il network stesso a pagare direttamente la fattura emessa.

Il progetto BestPerformer edizione 2018 fa sì che le agenzie sappiano sin dall’adesione la quota fissa di over che verrà riconosciuta dai tour operator selezionati. Le adv hanno la possibilità di scegliere da un minimo di tre a un massimo di otto operatori fra i 16 del panel. Operatori che sono divisi per cluster: villaggi e charter, linea e viaggi, specialisti, a cui quest’anno si aggiunge la categoria servizi ancillari, che verrà implementata nel 2019.

Un’altra novità di BestPerformer 2018 è che l’incentivazione vale anche su tutte e tre le linee di prodotto interne: Selected, DPack e Gattinoni Travel Experience. In pratica sulla programmazione Selected l’agenzia viene incentivata due volte: dal network, che aveva contrattato le migliori tariffe con i t.o., e dagli operatori stessi, se selezionati. Un panel di iniziative sarà riservato alle agenzie che sposano il progetto BestPerformer: webinar dedicati per formazioni mirate, fam trip e campagne commerciali ad hoc nel corso dell’anno.

«Siamo motivati dalla riconferma della validità del progetto e dalla soddisfazione che ci manifestano le agenzie – commenta Sandro Ferrari, responsabile vendite Gattinoni Mondo di Vacanze – Siamo stati i primi a proporre questo tipo di iniziativa 6 anni fa e siamo l’unico network indipendente sul mercato, al nostro interno non abbiamo tour operator da privilegiare, le agenzie sono assolute protagoniste delle loro scelte. Noi ci occupiamo di contrattare le migliori condizioni economiche e di presidiare il guadagno delle agenzie. Alle agenzie vogliamo trasmettere il messaggio che la semplificazione di quest’anno va interpretata nell’ottica di tangibilità del guadagno. Trasparenza e marginalità sono nostri obiettivi imprescindibili».

I dati ufficiali di chiusura di BestPerformer2017 tracciano un bilancio positivo, con la partecipazione di 521 ragioni sociali che hanno prodotto un incremento del proprio fatturato pari al 27% sull’anno precedente. Il volume è stato realizzato con i t.o. scelti dalle agenzie stesse e cresce del 13%. Il 70% delle agenzie del network aderenti al programma, infine, ha raggiunto almeno uno degli obiettivi che si era prefissata.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore