Barometro Federalberghi: calano gli hotel,
ma crescono presenze e occupati

09 Febbraio 11:15 2017 Stampa questo articolo

Dal consueto monitoraggio del Barometro di Federalberghi, redatto in collaborazione con Ebnt (Ente Bilaterale Nazionale del Turismo), è possibile apprendere lo stato di salute del comparto turistico italiano nei primi nove mesi del 2016, con un check-up che, però, tira fuori dati contradditori: se infatti cala il numero degli alberghi (-1%) attestandosi sulle 33.200 strutture, aumentano gli occupati, per un totale di quasi 225mila addetti (+1%) . E riguardo alle presenze, se crescono i clienti italiani (+2,4%) calano quelli stranieri (-0,5%).

Confortante è invece la voce delle spese, con quelle di tasca straniera aumentate del 4% (si è raggiunta una quota che sta sui 13,7 miliardi di euro) e quelle degli italiani all’estero che hanno superato di poco i 7 miliardi di euro (con un incremento del 3%), generando un avanzo nella bilancia turistica di 6,2 miliardi di euro (+6%).

Le migliori notizie, infine, provengono da ambiti come quello museale (44,5 milioni di visitatori e introiti per 172 milioni di euro), e quello aeroportuale (circa 104 milioni di passeggeri trasportati sui voli internazionali e oltre 164 milioni di voli operati in Italia).

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore

Andrea Lovelock
Andrea Lovelock

Guarda altri articoli