Assicurazioni, l’Europa obbliga le adv alla formazione

Assicurazioni, l’Europa obbliga le adv alla formazione
14 febbraio 11:52 2018 Stampa questo articolo

Si chiama IDD ed è la direttiva europea in materia di Distribuzione Assicurativa. Entro il prossimo ottobre 2018 è prevista l’applicazione in Italia che rivoluzionerà anche il mondo delle assicurazioni di viaggio perché obbligherà le agenzie preposte alla vendite di servizi assicurativi, di sottoporsi ad adeguata formazione.

Una svolta di cui non se ne conoscono ancora nel dettaglio le modalità perché bisogna prima capire come l’Italia recepirà la normativa comunitaria. Di certo c’è il percorso formativo per le agenzie di viaggi come per tutte le compagnie assicurative.

Un ulteriore onere per le imprese di viaggio ed un preciso impegno per i loro partner assicurativi che dovranno affilare le loro armi commerciali anche attraverso un’offerta formativa ad hoc per gli agenti.

La notizia, nota a pochi attori dell’intermediazione turistica, ha vivacizzato il forum sulle assicurazioni online e offline alla Bit di Milano che ha pure certificato l’esiguo indice di penetrazione di questi prodotti assicurativi nel mondo dei viaggi in Italia: appena il 15% dei nostri viaggiatori, infatti, acquista polizze per viaggi e vacanze ed inoltre nell’opinione pubblica c’è la errata convinzione che nei viaggi in Europa l’assicurazione sia una spesa inutile perché si è tutelati dal sistema sanitario nazionale e non c’è niente di più falso e fuorviante.

Da qui la mano tesa alle migliaia di agenzie che possono fare la differenza con una consulenza mirata. Innalzare questo share non è facile, ma per i vari relatori del panel, da Dario Giovara, direttore generale di Erv, a Daniela Panetta, south zone travel Manager di Aig Europe, da Christian Garrone, amministratore delegato di  I4T, a Michele Cossa, ad di Borghini&Cossa, e ancora Renato Avagliano, regional sales director sud Europa per Allianz Global Assistance, e Piero Dacquino, head of tourism di Europe Assistance, si tratta di una sfida imprescindibile per mantenere e possibilmente consolidare  il presidio su un mercato potenzialmente enorme.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore

Andrea Lovelock
Andrea Lovelock

Guarda altri articoli