Alitalia, rispunta il nome di Air France-Klm

Alitalia, rispunta il nome di Air France-Klm
11 gennaio 11:00 2018 Stampa questo articolo

Air France 10 anni dopo. Si apre un nuovo capitolo nella contesa per l’acquisto di Alitalia e torna a circolare il nome del Gruppo franco-olandese (Air France-Klm) che insieme a Delta Air Lines sarebbe il nuovo partner scelto da easyJet per contrastare l’offerta di Lufthansa che parrebbe la favorita. Sembra quindi che la compagnia inglese abbia abbandonato l’idea di fare squadra con il fondo Usa Cerberus.

Air France-Klm, già partner della ex compagnia di bandiera italiana prima dell’ingresso di Etihad, si era sfilata dalla proposta di acquisto esattamente dieci anni fa, ad aprile del 2008, in seguito alla prima grande crisi di Alitalia. Il governo Berlusconi ai tempi rifiutò la vendita ai francesi proponendo l’ingresso di una cordata di imprenditori italiani che non portò i frutti sperati.

Secondo quanto riporta Il Sole 24 Ore, però, attualmente il tandem easyJet-Air France si giocherebbe la carta internazionale rappresentata da Delta Air Lines, partner commerciale in Sky Team con cui Alitalia sta rinegoziando più voli per gli Stati Uniti.

Nei giorni scorsi il ministro delle Sviluppo Economico, Carlo Calenda, ha sottolineato che le offerte per Alitalia sono «al momento tre» e che entro dieci giorni sarebbe stato comunicato il nome del pretendente con il quale si negozierà in esclusiva.

L'Autore