Alilauro ora “corre” a Capri con il Catamarano 4.0

23 Aprile 07:00 2018 Stampa questo articolo

Prosegue il restyling graduale della flotta di Alilauro Spa, una delle società del Gruppo Lauro.it operativa nel Golfo di Napoli, con la sostituzione dei motori dei catamarani e dei monocarena.

È appena uscito dai cantieri il Nettuno jet, già ribattezzato Catamarano 4.0. Con 2 milioni di euro di investimento, è stato montato sull’imbarcazione un motore Mtu che abbatte le emissioni di anidride carbonica e contemporaneamente migliora le prestazioni della nave in termini di leggerezza e velocità. Con i nuovi strumenti a bordo motore e scafo possono essere controllati da remoto e si potrà programmare la manutenzione mirata. Inoltre il catamarano è dotato di nuove tecnologie che consentono la connessione attraverso i fasci di luce delle lampade a led.
Con il Catamarano 4.0 si riduce di 5 minuti il tempo della corsa da Napoli a Capri.

A breve sarà la volta del monocarena Celestina, che nel restyling guadagnerà dieci minuti sulla stessa rotta. La storica azienda dei collegamenti marittimi del golfo di Napoli «sta attraversando una fase cruciale», come ha spiegato il presidente Salvatore Lauro a Il Sole 24Ore e «sta cambiando pelle», con importanti investimenti tecnologici mirati anche all’abbattimento delle emissioni di Co2 nel rispetto dei parametri dettati dall’Europa per il 2020.

La compagnia marittima di origine ischitana, nell’ottica dell’accessibilità e per venire incontro alle esigenze di turisti e passeggeri, si dota anche – in partnership con il consorzio Cotumar – di un’app con biglietteria online e aggiornamenti sulle condizioni del mare, sullo stato delle corse, sui ritardi che vengono segnalati via sms.
La piattaforma, in sinergia con gli operatori del turismo, proporrà anche la vendita di prodotti e servizi e parte in via sperimentale da Ischia.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore